Come lavorare in radio

Se l’idea di lavorare in una stazione radiofonica ti attira, potresti considerare di intraprendere una carriera in radio. Le fasi di una carriera radiofonica differiranno in base al ruolo che scegli di ricoprire. Sicuramente saranno necessari formazione e networking. In questo post parleremo di come ottenere un lavoro in radio e su quali talenti dovresti concentrarti.

Com’è lavorare in radio?

A seconda della tua posizione, un lavoro radiofonico può essere molto diverso. Un annunciatore radiofonico potrebbe parlare di eventi attuali o condizioni meteorologiche. Se lavori per una stazione radio sportiva, potresti essere in grado di parlare solo degli affari sportivi più recenti o degli eventi imminenti.

Alcuni possono perseguire un lavoro come direttore di stazione o produttore. Questa persona è più coinvolta nella pianificazione dei contenuti e nella gestione degli host radiofonici. Manager, DJ, conduttore radiofonico e specialista dell’account sono alcune delle posizioni radio aggiuntive che potrebbero essere disponibili.

In radio, di solito sono disponibili opportunità creative, tecniche o gestionali. Il percorso professionale di ogni persona e la procedura di colloquio possono essere piuttosto diversi.

Le tue responsabilità lavorative cambieranno ogni giorno. Puoi aspettarti un posto di lavoro frenetico in radio, indipendentemente dalla posizione che desideri. I dipendenti del settore radiofonico dovranno pensare rapidamente e rispondere regolarmente ai cambiamenti.

Qual è il modo migliore per ottenere un lavoro in radio_

Qual è il modo migliore per ottenere un lavoro in radio?

Ottenere una posizione in radio può richiedere una certa esperienza di formazione e tirocinio. Puoi ottenere un lavoro in radio completando i passaggi seguenti:

Offri il tuo tempo

Molte persone nel settore radiofonico iniziano la loro carriera come volontari. Anche in un lavoro non retribuito, la concorrenza può essere agguerrita. Considera cosa ti distingue, ad esempio perché vuoi lavorare in radio e i talenti e le competenze specifici che offrirai per una posizione. Dovrai mostrare perché sei il miglior candidato per il lavoro, piuttosto che qualcun altro.

Il volontariato può svolgersi in una varietà di aree presso la stazione radio. Potresti rispondere alle chiamate, partecipare a eventi di sensibilizzazione o persino assistere negli sforzi di marketing della stazione.

Anche se i doveri nel tuo attuale ruolo di volontario non sono quelli che vuoi portare a termine, può essere un passo cruciale per trovare lavoro. L’esperienza è uno dei fattori più cruciali che i responsabili delle assunzioni prendono in considerazione quando selezionano il personale radiofonico.

Potresti riuscire a trovare lavoro in una stazione radio locale o presso la stazione radio della tua università.

Iscriviti a un programma di trasmissione

Se desideri lavorare nel settore della radiodiffusione, puoi scegliere di iscriverti a una scuola di radiodiffusione. Sebbene la maggior parte dei ruoli radiofonici non richieda il completamento della scuola di radiodiffusione, farlo può aiutarti a distinguerti dalla massa sia che tu faccia domanda per un lavoro volontario o retribuito.

Alcune università possono anche offrire diplomi che ti aiuteranno a ottenere un lavoro radiofonico. Potresti studiare produzione audio o trasmissione sportiva per un diploma o una laurea. Comunicazioni e giornalismo sono altri due campi che possono essere utili in una carriera radiofonica. Coloro che vogliono lavorare in radio dovrebbero andare a scuola per padroneggiare il lato tecnico delle cose e le leggi a riguardo le radiocomunicazioni.

Il vantaggio di andare alla scuola di radiodiffusione è che in genere hanno connessioni che possono aiutarti a trovare uno stage. L’esperienza di tirocinio è preziosa poiché ti consente di migliorare le tue capacità e di metterti a contatto con altri che stanno già lavorando nella professione. Trovare lavori radiofonici aperti richiede un’ampio network di conoscenze.

Come lavorare in radio

Sviluppa le abilità richieste

Dopo aver completato la tua formazione, è una buona idea identificare i talenti di cui un dipendente radiofonico ha bisogno e iniziare ad affinarli. Se ottieni un colloquio, vorranno sapere di più su di te oltre alla tua esperienza lavorativa. Potresti concentrarti e migliorare le seguenti abilità:

Risoluzione dei problemi: gli operatori radiofonici sono spesso tenuti a trovare soluzioni rapide alle sfide. Ciò potrebbe comportare affrontare problemi tecnici o capire come modificare la programmazione radiofonica.

Adattabilità: se vuoi lavorare in radio, dovrai essere in grado di adattarti rapidamente a varie situazioni e problemi. Esercitare la tua capacità di cambiare argomento o rispondere rapidamente a domande è una buona idea.

Marketing: lavorare in radio comporta una notevole quantità di marketing. Puoi dimostrare perché sarai un candidato idoneo comprendendo le promozioni e come pubblicizzare correttamente i prodotti, nonché la stazione radio.

Tecnicità: indipendentemente dal ruolo che ricopri in radio, quasi sicuramente sarai responsabile dell’utilizzo dell’attrezzatura tecnica. Migliora le tue capacità di risoluzione dei problemi tecnici e di implementazione.

Comunicazione: in radio, devi essere in grado di comunicare bene. Avrai bisogno di buone capacità di parlare e ascoltare sia che tu stia lavorando con il produttore o che comunichi con le persone che telefonano alla radio.

Conoscenza delle linee guida sulle radiocomunicazioni Italiane ed Europee: i requisiti sulle radiocomunicazioni devono essere compresi e seguiti dal personale radiofonico.
A seconda del tipo di lavoro che desideri, potresti richiedere abilità aggiuntive. Ad esempio, se lavorerai nel campo della tecnologia dell’informazione, potresti anche richiedere una formazione audiovisiva.

diventa un personaggio radiofonico

Presenza sociale

Se vuoi diventare un personaggio radiofonico, dovrai migliorare la tua presenza sui social media e su Internet e stabilire un seguito. Se hai già un grande seguito, è più probabile che le stazioni radio ti concedano un colloquio e ti assumano.

Alcune aspiranti personalità radiofoniche possono avviare le proprie stazioni, che sono principalmente podcast. Questo è un metodo eccellente per affinare i tuoi talenti radiofonici.

Club Professionali e Associazioni

La partecipazione e l’adesione ad associazioni e club professionali può anche aiutare il networking e portare alla scoperta di posizioni radiofoniche aperte. La protezione Civile, Copas e Anpas sono solo degli esempi.

Anche la creazione di un portfolio o di un Audio Portfolio Digitale può essere utile. Può essere utilizzato per mostrare le tue abilità radiofoniche desiderabili.

Come presentare una domanda per opportunità radiofoniche

Cercare annunci di lavoro o contattare direttamente le stazioni radio sono due opzioni per candidarsi per posizioni radiofoniche. In entrambi i casi, rivedere il tuo curriculum prima di fare domanda può essere utile. Dovresti anche includere una lettera di presentazione personalizzata con ogni domanda.

Potresti anche iniziare a prepararti per un colloquio. Tieni presente che un’intervista alla stazione radiofonica può differire da un’intervista tradizionale.

Ti potrebbe essere chiesto di mostrare i tuoi talenti radiofonici, che possono includere l’esibizione dal vivo in onda. Esercitati sia con le domande tradizionali che con le abilità specifiche della radio quando ti prepari per la tua intervista radiofonica.

error

Ti piace il nostro contenuto? Condividi!