Come promuovere la propria musica

Gli artisti indipendenti hanno più opportunità che mai di lanciare la propria carriera senza l’appoggio delle major o un grande budget.

Mentre stiamo vedendo sempre più artisti non firmati che sfondano da soli, molti nuovi artisti promettenti semplicemente non sanno da dove iniziare o come mantenere una campagna promozionale di successo.

Come promuovere la musica nel 2022

Non c’è bisogno di dirlo, ma prima di tutto, fare grande musica deve essere il tuo obiettivo primario. Puoi seguire tutti questi consigli alla lettera, ma se il tuo brano, EP o album non è ben scritto, suonato bene e prodotto professionalmente, cadrai al primo ostacolo.

Diamo adesso un’occhiata ai modi migliori per promuovere la tua musica in modo indipendente nel panorama musicale moderno.

Come promuovere la musica nel 2022

Costruire un sito web e una mailing list

Creare un sito web professionale e accattivante come base per la tua presenza online è vitale, ma forse ancora più importante è costruire una mailing list ampia e dedicata.

Il tuo sito web dovrebbe ovviamente includere link alla tua musica, biografie, immagini e date del tour, ma assicurati di includere anche un modulo di iscrizione alla mailing list. L’email marketing offre un accesso diretto alle caselle di posta elettronica delle persone che più probabilmente si ascolteranno la tua musica.

Se un fan ti dà il suo indirizzo e-mail, significa che vuole sentirti, e un messaggio diretto alla sua casella di posta elettronica sulla tua ultima uscita o sul tuo prossimo tour è molto più probabile che li raggiunga rispetto a un post sociale che può essere limitato dalla piattaforma social stessa.

Sviluppare una presenza social coinvolgente

Il potere promozionale dei social media non è un segreto. Sviluppare e mantenere una presenza coerente, interessante e coinvolgente su Instagram, YouTube Twitter, TikTok, Facebook e anche piattaforme meno ovvie come Snapchat, è essenziale.

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Fatti inserire nelle playlist

Non puoi permetterti di ignorare lo streaming e le playlist. Le playlist su Spotify, Apple Music, Deezer e altre piattaforme raggiungono centinaia di milioni di ascoltatori in tutto il mondo, accumulando miliardi di stream. Inserire il tuo brano in una playlist popolare può aiutarti ad accumulare migliaia di stream. Questo non è solo una grande consapevolezza, ma anche guadagni di royalty nelle tue tasche.

Mentre far inserire la tua musica in playlist curate è ottimo per la consapevolezza e la credibilità, essere inseriti in playlist algoritmiche come Discover Weekly può fare una grande differenza per il tuo numero di stream. Quindi vale la pena perseguire tutte le possibilità.

Il chitarrista esegue un assolo. Come promuovere la propria musica

Ottieni la copertura della stampa e dei blog

Se la tua musica è presente nelle pubblicazioni musicali, che siano riviste mainstream o blog e webzine di nicchia, questi posizionamenti possono aiutare a costruire l’hype e darti le credenziali per portare la tua carriera musicale a un livello superiore.

Assumere un professionista delle PR per gestire la tua campagna è generalmente il modo migliore per ottenere una grande copertura. Ma questo non è sempre conveniente o possibile per un nuovo artista con un budget limitato.

Le PR fai-da-te sono un’opzione per gli artisti senza un budget abbastanza grande. Ma è importante approcciare blogger e giornalisti nel modo giusto. Per prima cosa, dovrai creare un comunicato stampa elettronico. Questo dovrebbe contenere tutte le informazioni essenziali su di te e la tua musica. Le risorse qui sotto offrono consigli per i musicisti che vogliono prendere le PR nelle loro mani.

Video musicali

Un video musicale emozionante, interessante e originale ha il potenziale per diventare virale online, anche se il brano non è un successo.

Non aver paura di pensare fuori dagli schemi quando si tratta di creare un video per la tua ultima uscita. Pensa al tipo di video di artisti come OK GO e Childish Gambino che sono esplosi grazie alla trazione online. Hanno qualcosa di unico e intrigante, sia che si tratti di un messaggio più profondo o di un tema eccentrico.

Potresti voler sviluppare e un video musicale standard o visuals basati su performance dal vivo – il che va benissimo. Ma investire il pensiero, il tempo e lo sforzo nei tuoi video ha il potenziale di raccogliere enormi ricompense.

Video musicali

Circondati di una squadra forte

Potresti preferire l’approccio da lupo solitario alla promozione della tua musica, ma ci possono essere enormi benefici nel circondarti di una grande squadra di persone che la pensano come te. Se hai una squadra di individui ben collegati che sono appassionati della tua musica e che lavorano tutti nel tuo interesse, è ovvio che le tue possibilità di successo aumenteranno.

Se puoi mettere insieme una squadra di amici che ti aiuterà gratuitamente, o per una parte degli eventuali guadagni – grande! Ma a volte, avrai bisogno di acquisire i servizi di professionisti per aiutarti a darti un vantaggio nel competitivo mercato musicale. Che si tratti di un PR, di un plugger radiofonico o di un promoter/booker, non c’è niente di male nell’accettare un aiuto.

È anche una buona idea procurarsi un grande manager. Di nuovo, assicurati che siano appassionati della tua musica e che credano in te come artista. Un manager che andrà sopra e oltre per te vale il suo peso in oro. Inoltre, affidati ad agenzie che ti aiutino a promuovere i video musicali sulle varie piattaforme, quali YouTube.

Conosci il tuo pubblico e concentrati sulla tua nicchia

Dove e a chi commercializzi la tua musica può fare la differenza. Sottoculture musicali fiorenti esistono in tutti gli angoli del mondo, alcune enormi e tentacolari, altre piccole e dedicate. Trovare, conoscere e sfruttare la tua nicchia musicale è la chiave della tua campagna promozionale.

Potrebbe sembrare ovvio (e dovrebbe esserlo) ma se sei un gruppo metal, suona in locali metal, unisciti a una comunità metal e conquista i fan metal. Se sei un rapper, trova locali rap, unisciti a comunità rap e conquista i fan del rap. E così via.

Ma le nicchie non sono sempre definite dal genere. Se la tua musica ha un appeal più diffuso, inizia a livello locale. La gente generalmente vuole vedere un artista della propria zona avere successo. Approfitta di questa mentalità e fai crescere la tua fanbase vicino a casa prima di espanderti a livello nazionale o addirittura globale.

Fatti inserire nelle playlist

Suonare spesso dal vivo e avere un impatto

Ovviamente questo è molto più difficile nell’era di Covid-19, ma i concerti e i tour offrono un modo inestimabile per connettersi con i fan. Fatti prenotare nei locali vicini, suona dei set fantastici per i fan della musica locale e svilupperai rapidamente una nuova e forte base di fan. Ma ricorda, devi fare in modo che si ricordino di te, quindi sii memorabile.

Una volta che hai costruito un seguito locale, puoi dirigerti sulla strada, affrontando nuove scene musicali città per città o anche paese per paese. Se questo sembra troppo facile e semplificato, è perché lo è. Andare in tour e fare concerti notte dopo notte è un lavoro duro, ma se hai uno spettacolo dal vivo che spacca, le ricompense parleranno da sole.

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