Imparare a creare video con la musica è più facile di quanto potresti pensare. Oggi ci sono molti software diversi che puoi usare per questo scopo. Senza entrare molto negli aspetti tecnici della creazione di video, diamo una rapida occhiata a come ottenerlo con semplici strumenti e software online.
Realizza un video con la musica utilizzando Canva
Questo post sarà sulla versione gratuita di Canva e potrebbe funzionare per qualsiasi piattaforma tu possa immaginare. Puoi creare annunci per YouTube o semplicemente video normali per YouTube. Potresti creare video verticali per Instagram e TikTok, potrebbe funzionare per qualsiasi dimensione tu possa immaginare e per qualsiasi piattaforma. OK, entriamo subito nell come e cosa fare.
Una volta che raggiungi su Canva online, se è la tua prima volta, crea il tuo account gratuito, in modo che il tuo lavoro possa essere salvato sulla piattaforma canva.com.
Ora fai clic sul pulsante del video nel menu in alto (come si vede nell’immagine qui sotto) che poi ti mostrerà un sacco di diversi modelli e formati di video. Se se sei nuovo a questi sistemi online, in pratica Canva ha già l’esatto modello e misure per tutti i diversi tipi di video per Instagram, TikTok, Twitter, Facebook e così via.
Se invece vuoi un video generico con risoluzione 1920×1080 HD puoi anche selezionare la scelta “Video” dal grande pulsante viola “CREA UN DESIGN” in alto a destra del tuo schermo.
Ora dalla scelta degli elementi disponibile sul pannello di sinistra puoi aggiungere pulsanti di iscrizione e ogni sorta di altre piccole cose che potresti voler aggiungere al tuo video e anche dargli un’animazione se ti piace. (come si vede nell’immagine qui sotto)
Come puoi vedere dall’immagine sottostante, puoi anche partire direttamente da un template video che contiene già clip e altri elementi. Per selezionarne uno, trascinalo sul canvas del video maker. Puoi utilizzare la barra di ricerca e cercare i modelli più appropriati e quindi trascinarli sul canvas ogni volta che trovi quello giusto.
Ora, se l’audio che viene fornito con la clip selezionata non è quello che desideri, puoi disattivare l’audio del clip video e utilizzare una traccia audio diversa che puoi selezionare dalla scelta nei riquadri di sinistra in modo simile a come hai fatto quando eri alla ricerca di altri elementi. (vedi immagine sotto)
Puoi ascoltare in anteprima e qualsiasi traccia audio prima di scegliere quella che ti piacerebbe avere nel tuo video. Dopo aver selezionato quello che ti piace, trascina il file audio nel canvas e verrà inserito automaticamente.
Ok, tutto fatto, hai creato con successo un videoclip e ne hai cambiato l’audio con un’altra traccia audio. Non è così difficile vero? Ora condividi o scarica l’mp4 sul tuo computer.
Realizza un video con la musica usando Animoto
Analogamente a come lo faresti con Canva, puoi anche utilizzare Animoto che è un altro noto editor di video online che ti permetterà di ottenere gli stessi buoni risultati.
PASSO 1
Scegli un modello e aggiungi media
Inizia il tuo video aggiungendo fotografie e clip video prima di scegliere una canzone. Puoi utilizzare la loro libreria stock Getty Images per trovare contenuti o pubblicare le tue foto e i tuoi video. Dopodiché, trascina e rilascia semplicemente le tue cose nel tuo progetto.
SUGGERIMENTO PRO: assicurati di caricare i tipi di file corretti. I file JPG, GIF e PNG possono essere utilizzati per le fotografie. Se stai usando clip video, i formati migliori sono MP4, AVI e MOV. Per generare un video HD, prova a utilizzare file con almeno 1920 pixel sul lato più lungo in entrambi i casi.
PASSO 2
Scegli una musica per il tuo video
Ogni video Animoto viene fornito con una traccia con licenza della loro raccolta preinstallata. Per cambiare la musica nel tuo video, vai alla Libreria musicale e ordina per stato d’animo o genere. Se hai un brano musicale tuo, che vorresti usare nel tuo video, vai all’opzione La tua musica e caricala. Per vedere un’anteprima del tuo video con il tuo nuovo file audio, fai clic sul pulsante blu di riproduzione.
SUGGERIMENTO PRO: crea una playlist delle tue canzoni preferite. Salva i brani nell’elenco dei preferiti per risparmiare tempo sul tuo prossimo video.
PASSO 3
Adatta la musica al tuo progetto
Taglia la tua canzone per identificare i punti di inizio e fine più appropriati per il tuo video. Andrà in loop automaticamente se il tuo video è più lungo della melodia. Facendo clic sull’icona del ciclo, puoi attivare e disattivare quella funzione.
SUGGERIMENTO PRO: cambia il volume della colonna sonora. Alza o abbassa il volume con il cursore del volume. I clip video con audio possono essere più facili da ascoltare se il livello viene abbassato. Per eliminare completamente il brano, fai clic sull’icona Cestino.
La musica può aiutare a dare il senso
L’effetto emotivo del tuo video viene potenziato con la musica.
Uno degli elementi più potenti nella casella degli strumenti dell’editor video è la musica. Può influenzare il modo in cui il tuo pubblico interagisce con il tuo video e si connette con i tuoi contenuti.
I vantaggi dell’utilizzo di un creatore di film che ha accesso alla musica con licenza
Risparmia sulla musica
Come parte del tuo abbonamento, riceverai musica registrata professionalmente. Non è necessario spendere altri soldi per rendere i tuoi video fantastici.
Migliora i tuoi video
Dai ai tuoi video un po’ di personalità. L’aggiunta di musica suscita emozioni e ispira gli spettatori ad agire.
Fai video musicali in pochi minuti
In pochi minuti potrai completare il tuo video con una colonna sonora. Crea materiale che sia visivamente e udibilmente accattivante in modo da poterlo condividere rapidamente.